Psicoterapeuta Porta Venezia Milano
La psicoterapia è un ramo della medicina, che si pone l’obiettivo di aiutare l’individuo a cambiare , portandolo ad una maggiore o migliore consapevolezza di se, del suo modo di rapportarsi agli altri e al resto del mondo, a gestire le proprie emozioni, e a sapere governare i propri comportamenti.
La relazione con uno Psicoterapeuta Porta Venezia Milano, è uno strumento per il paziente, per imparare nuove strategie per affrontare la propria sofferenza in modo costruttivo, riconoscendo in se quelle risorse personali che lo rendono unico.
IL paziente infatti non riceve passivamente delle cure, ma è parte attiva del suo cambiamento, lavorando attivamente con il medico per ottenere i risultati preposti.
E’ fondamentale tenere a mente che il cambiamento non deve avvenire perché si è “difettosi” o mancanti di qualcosa, ma perché il proprio modo di ragionare e vivere la vita , non è funzionale per star bene con se stessi.
La psicoterapia e quindi il medico agendo con l’ascolto, la parola e dando spazio alla libera espressione di sé, aiuta la persona a portar fuori tutto il suo potenziale umano.
Quando si decide di inziare un percorso di psicoterapia, perchè ci si è convinti, o perchè ci è stato consigliato e riconosciamo di sentirne il bisigno, spesso si viene assaliti da enormi dubbi e insicurezze, sopratutto al primo o ai primi incontri, perchè si pensa che ciò che si dice è stupido, quinid si pensa di essere giudicati, dal medico o dalle persone intorno a noi semplicemte perche intraprtendiamo quezta scelta, e tutto questo fa si che ci si carichi di ansie styress e aspettative notevoli.
Nel primo incontro il paziente esprime come riesce le motivazioni che lo hanno spinto ad iniziare questo percorso , motivazioni che sicuramente creano sofferenza e disagio e grande dolore, provando a parlare di sé, seppur questo fa male il più delle volte, ma con la sorpresa andando avanti nel tempo di trovare qualcosa dentro che si muova e lo aiuti a star bene.
Figura dello psicoterapeuta.
Ma come si configura uno psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta a differenza dello psicologo che offre sostegno, consulenza e diagnosi del problema, interviene e lavora sul sintomo del paziente con strumenti appositi.
Questa è una figura professionale iscritta all’albo degli psicologi, e di solito segue la linea dello studio in psicologia e poi una quadriennale in psicoterapia.
DI fronte alla nascita di disagi o malesseri psicologici da parte del paziente, il terapeuta analizza il problema comprendendo la radice, ed interviene curando e trattando la sofferenza della psiche qualunque natura essa abbia.
Il suo obiettivo è quindi quello di curare e aiutare il paziente a cambiare quelle dinamiche emotive, cognitive e relazionali, che danno origine ad una sofferenza di varia entità, compromettendo così l’individuo e la sua capacità di affrontare con consapevolezza la vita.
Gli approcci utilizzati possono essere di vario tipo in base all’orientamento di studio del medico, ma tutti accomunati dall’obiettivo di ridurre la sofferenza psico emotiva, aumentando la flessibilità di lettura del mondo e degli altri.