Psicoterapeuta Palestro Milano
E’ sempre più diffusa l’esigenza di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta Palestro Milano.
A prescindere dall’età molti esseri umani, in base alle esperienze di vita, o ad eventi che segnano il nostro percorso, sentiamo l’esigenza di “mettere ordine”, e di far chiarezza su alcuni punti del nostro vissuto che ci danno angoscia e preoccupazione, oppure ancora , rapporti che non sappiamo come gestire, o sfide che non riusciamo ad affrontare.
Lo psicoterapeuta entra in campo però quando è il paziente a riconoscere di avere necessità di aiuto.
Spesso ci si dice infatti, che basta un amico, o confidarsi con qualcuno che ci vuole bene, ma la verità è che un professionista nel settore, conosce le dinamiche della nostra mente, i comportamenti che attivano determinate reazioni e tutto ciò che invece ci fa autosabotare in altre.
Lo psicoterapeuta è un medico che interviene e lavora su patologia e sintomo del paziente, instaurando una relazione che porti beneficio a quest’ultimo.
Utilizzando delle tecniche che offrano al paziente nuove prospettive su come affrontare un problema, cerca di stimolare un cambiamento, attraverso la parola e l’ascolto, portando la persona ad avere una maggiore conoscenza di sé.
Bisogna rivolgersi ad uno psicoterapeuta, quando si sente dentro l’esigenza di voler uscire da uno stato di malessere psicofisico, e non si trovano i mezzi dentro se stessi per farlo.
IL medico ha infatti tutti gli strumenti adatti per consentire al paziente di avviare un cambiamento, instaurando una relazione distaccata a livello affettivo, ma lavorando sulla parola, sull’ascolto fondamentale per capire il problema e sul dialogo in uno scambio continuo che avviene in luogo ben specifico, per una durata di 45 o 60 minuti al massimo.
Come avviene un incontro con uno psicoterapeuta.
Quando si effettua il primo incontro conoscitivo, il paziente illustrerà al medico quali sono le motivazioni che lo hanno spinto a rivolgersi a lui, e provare a far uscire fuori per sommi capi, quello che egli stesso pensa possa essere il problema, ogni medico dovrà quindi poi illustrare al paziente la tipologia di percorso che intende affrontare, le modalità , la durata approssimativa e i costi della terapia, e se accetta le condizioni, il paziente dovrà firmare un consenso informato, e l’informativa sulla privacy.
In generale il percorso di psicoterapia, è un percorso che le due parti portano avanti creando una vera e propria relazione terapeutica, basata su fiducia, agio e disinvoltura.
Ad essa possono rivolgersi, persone singole, coppie, intere famiglie o aziende, per ottenere risultati di vario tipo, come ad esempio star bene con se stessi, provare a comprendere meglio il modo di approcciarsi al mondo e agli altri, conoscendo le proprie personali modalità e facendone un punto di forza, o perché come spesso succede si sta attraversando un periodo di ansia o forte stress, o perché si è sopraffatti da paure incontrollabili.
Qualunque sia la ragione è sempre bene fare un passo verso la migliore versione di se stessi, prendere finalmente in mano la propria vita e andare finalmente avanti nel proprio percorso.