La Figura dello Psicologo Psicoterapeuta

Psicologo Psicoterapeuta: Chi è e Cosa Fa

Lo Psicoterapeuta è uno specialista del funzionamento psichico, uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia di durata almeno quadriennale presso una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università. Ha quindi una specifica specializzazione che gli consente tecnicamente e legalmente di intervenire per la cura e il trattamento dei disturbi psicologici.
Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.

Lo Psicologo Psicoterapeuta è in grado di offrire le prestazioni dello Psicologo e, grazie alla sua supplementare formazione, può agire anche su disturbi psichici intensi e cronici e ha l’adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità.
Etimologicamente la parola psicoterapia, “cura dell’anima”, riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali la parola, l’ascolto, il pensiero, la relazione, nella finalità del cambiamento consapevole dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato e connotati spesso da sintomi come ansia, depressione, fobie, etc.

La psicoterapia si occupa della cura di disturbi psicopatologici di diversa gravità che vanno dal modesto disadattamento, all’alienazione profonda e spesso nel loro manifestarsi, con sintomi nevrotici o psicotici, danneggiano il benessere della persona fino ad ostacolarne lo sviluppo causandone un blocco evolutivo.
Lo psicologo psicoterapeuta nel suo iter formativo di specializzazione ha approfondito la diagnosi e la cura di quelle problematiche caratterizzate da sofferenza psichica, per offrire così al paziente un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.
La psicoterapia consiste in uno spazio e un tempo che il paziente prende per sé per affrontare i suoi nodi problematici, in un contesto protetto e opportunamente guidato dallo psicologo psicoterapeuta che conosce le diverse problematiche mentali, le loro cause e ciò che può maggiormente aiutarne la risoluzione.
La psicoterapia, come spazio di esplorazione dentro se stessi, può essere un importante strumento di conoscenza delle proprie potenzialità. Le risorse di cui disponiamo spesso non sono utilizzate al meglio per una varietà di motivi, a volte si possono presentare delle aree inibite, dei conflitti o un’impulsività che limita la qualità della vita.

Il percorso terapeutico necessita di una forte motivazione da parte del paziente che deve essere disponibile a mettersi in gioco e ad affrontare quegli aspetti di sé che hanno causato lo stato di sofferenza psichica.
Se hai bisogno di un consulto psicoterapeutico a Milano, contattami attraverso il modulo sottostante.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Il tuo messaggio

Cliccando sul tasto "invia", autorizzi al trattamento dei tuoi dati ai sensi dell'art. 13 del D.lgs 196/03