La Dott.ssa Ilaria Merici, Psicologa Milano Cadorna, è iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia e abilitata all’esercizio della professione di Psicologo Psicoterapeuta.
Consegue il Diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia psicoanalitica presso l’Istituto ISIPSÉ (Istituto di specializzazione in psicologia psicoanalitica del Sé e in psicoanalisi relazionale).
Successivamente, consegue la Laurea Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.
Attualmente è Socio IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy e Socio IAPSP – International Association for Psychoanalytic Self Psychology), è abilitata alla pratica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e membro della relativa Associazione Italiana.
da anni si occupa di colloqui clinici rivolti a giovani, adulti e coppie che vivono un disagio psicologico:
- ansia,
- attacchi di panico,
- depressione,
- somatizzazioni,
- difficoltà nel lavoro e nelle relazioni.
L’empatia, l’approccio non giudicante, il lavoro sul presente e non solo sul passato sono le sue costanti.
Ai suoi pazienti, offre uno spazio di ascolto attento e rispettoso con l’obiettivo di trovare nuovi modi di considerare le situazioni, se stessi e la sofferenza, nelle molteplici forme che assume.
Cosa offre Psicologa Milano Cadorna
Psicologa Milano Cadorna offre un supporto psicologico mirato ad affrontare il disagio e la sofferenza che si possono manifestare durante situazioni problematiche della vita.
Momenti di disorientamento, incertezza, preoccupazione, agitazione: si dà ascolto al bisogno di comprendere e approfondire le risorse disponibili e le potenzialità da far crescere.
Grazie a uno spazio dedicato e al ricorso a tecniche di ascolto empatico e non giudicante, è possibile
- raggiungere una maggiore consapevolezza di sé,
- rinforzare le capacità individuali,
- gestire le difficoltà e i disagi portati dai cambiamenti.
Nella pratica clinica, fa riferimento alla Psiconalisi Contemporanea, concentrandosi in modo particolare sulla relazione terapeutica come base per costruire insieme nuovi significati in grado di migliorare la qualità della propria vita.
E’ fondamentale sentirsi accolti, in una situazione di sicurezza, comprensione e assenza di giudizio.
L’incontro e il dialogo possono far emergere paure, insicurezze, dolori e dispiaceri difficili, ma consentono anche di fare esperienze nuove, intense e creative di modalità di cura di sé.
Aree d’intervento
Fra i vari ambiti di intervento trattati da Psicologa Milano Cadorna, ritroviamo: ansia e depressione.
Ansia
Si tratta di un’emozione di base che provoca uno stato di attivazione dell’organismo e che si manifesta quando una situazione viene percepita soggettivamente come pericolosa.
Si traduce in urgenza ad esplorare l’ambiente alla ricerca di spiegazioni, rassicurazioni, vie di fuga e in una serie di fenomeni fisici.
L’organismo in ansia, sentendosi in una situazione di reale pericolo, ha bisogno della massima energia muscolare a disposizione.
Deve poter scappare o attaccare in modo più efficace possibile, scongiurando il pericolo e garantendosi la sopravvivenza.
Essa è, quindi, anche un’importante risorsa.
Si tratta di una condizione fisiologica efficace in molti momenti della vita per proteggerci dai rischi, mantenere lo stato di allerta e migliorare le prestazioni (ad es. sotto esame).
Quando però l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni siamo di fronte a un disturbo d’ansia.
Quest’ultimo può complicare notevolmente la vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.
Depressione
Si tratta d una malattia in grado di colpire milioni di persone nel mondo senza distinzione di sesso, età, stato sociale.
E’ stata definita “il male del secolo”: se ne sente parlare sempre più spesso ma non tutti sanno veramente cosa sia.
Essa influisce particolarmente sul tono dell’umore, cioè sulla funzione della psiche che determina l’adattamento al nostro mondo psicologico interno e a quello esterno:
- il tono dell’umore è flessibile,
- è alto quando siamo in condizioni piacevoli,
- subisce un calo quando viviamo situazioni sgradevoli.
Chi soffre di depressione sperimenta angoscia persistente, perdita di interesse nelle attività che normalmente danno piacere e difficoltà nello svolgimento anche delle più semplici azioni quotidiane.
Le persone che soffrono di depressione si percepiscono come inadeguate e senza valore.
Considerano l’ambiente circostante come “ostile”, non di sostegno e vedono il futuro come incerto e pieno di difficoltà.
Gli eventi stressanti che favoriscono lo sviluppo della depressione vengono vissuti dal soggetto come perdite irreversibili, irreparabili e totali.
Alcuni di questi possono essere:
- malattie fisiche,
- separazioni o lutti,
- difficoltà nei rapporti familiari,
- gravi conflitti con altre persone,
- cambiamenti importanti di ruolo, di casa, di lavoro,
- licenziamenti o fallimenti economici,
- essere vittime di un reato o di un abuso anche in età infantile.
Altre aree di intervento trattate da Psicologa Milano Cadorna sono:
- Attacchi di panico
- Ossessioni e compulsioni
- Disturbi psicosomatici
- Difficoltà relazionali
- Problemi di autostima
- Disturbi del comportamento alimentare
- Problemi di coppia
- Problemi sessuali
- Problemi di lavoro
- Difficoltà genitoriali
- Conflitti familiari e lavorativi
- Sostegno nella perdita (lutto, lavoro, separazioni)
Se desiderate fissare un colloquio con la Dott.ssa Ilaria Merici, potete farlo telefonando al numero 333 5069450